Go to English version
  Stati Uniti
Bandiera Stati Uniti
Planisfero Stati Uniti

Posizione:   America Settentrionale
             International name:        United States of America
             Local name:        United States of America
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 9.631.418 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 293.027.571 ab.
  DENSITA' ......................................... 30,4 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Washington
  LINGUE ............................................ Inglese 82,1%; Spagnolo 10,7%
  RELIGIONE ...................................... Protestanti 52%; Cattolici Romani 24%; Mormoni 2%; Ebrei 1%; Musulmani 1%; altri 10%; nessuno 10% (2002 est.)
  MONETA .......................................... US dollar (USD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 39676 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,66 (12° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Death Valley -86 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mount McKinley 6194 m
  COSTITUZIONE ............................... 1776
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica Federale
  DOMINIO WEB ................................ .us
  COUNTRY CODE ............................. +1


Stato dell’America Settentrionale, di cui occupa la parte centrale, tra il Canada a N e il Messico a S; a O e a E è limitato rispettivamente dall’oceano Pacifico e da quello Atlantico. Fanno parte degli Stati Uniti (come stati dell’Unione) anche l’Alaska, all’estremità nord-occidentale del continente, e l’arcipelago delle Hawaii, nell’oceano Pacifico, posto a una distanza di circa 5000 km dall’America settentrionale e a 7000 km dal continente asiatico.
Dal punto di vista del territorio, procedendo da O verso E si individua, oltre la zona costiera californiana, l’aspra catena montuosa della Sierra Nevada, ancora in California, che con il Mount Whitney (4421 m) rappresenta la maggior altitudine degli Stati Uniti al di fuori dell’Alaska; tale catena scende ripida a E verso il Grande Bacino nord-americano, costituito da un altopiano tagliato dalla valle del fiume Colorado che forma spesso poderosi canyon (il Grand Canyon in Arizona è il più grande sistema di gole del mondo); più a E si eleva la catena montuosa delle Montagne Rocciose che presenta vette oltre i 4000 m, e che scende progressivamente sul versante orientale verso le grandi pianure centrali, unificate da quella grandiosa arteria fluviale costituita dal Mississippi-Missouri; ancora più a Oriente si erge la catena degli Allegheny, appartenenti al sistema appalachiano, che non si affacciano quasi mai direttamente sull’oceano Atlantico, ma sono preceduti da colline litoranee di varia larghezza e da una zona un po’ più elevata, il cosiddetto Piedmont; infine la fascia costiera atlantica, dove l’accessibilità è ben più agevole di quanto avvenga nel Canada. A N delle grandi pianure, al confine con il Canada, si apre la zona dei Grandi Laghi, costituita dai laghi Superiore, Michigan, Huron, Erie, Ontario, che forma il più grande sistema di laghi al mondo. A S, infine, nella zona del delta del Mississippi si apre una zona costiera sul Golfo del Messico occupata da vaste paludi e da vegetazione di tipo tropicale.
Il clima degli Stati Uniti varia dal tipo artico (in Alaska) a quello tropicale (nelle Hawaii ed in Florida, sul Golfo del Messico), passando per gran parte dei climi intermedi. Caldissimo è il clima della Valle della Morte, ai piedi del versante orientale della Sierra Nevada, una depressione a 70 m sotto il livello del mare, che presenta temperature anche oltre i 50 °C e costituisce una delle zone più calde del pianeta.
Gli Stati Uniti rappresentano il maggior paese industrializzato del mondo, punto di riferimento in ogni settore per l'intero pianeta. Numerose sono le vaste conurbazioni, che costituiscono delle vere e proprie megalopoli industriali: New York, sulla costa nord-atlantica, che assieme a Boston, Newark, Philadelphia, Baltimora, Washington, rappresenta una sorta di unica megalopoli di decine di milioni di abitanti; Detroit, Cleveland e Chicago, nella regione dei Grandi Laghi; Atlanta, in Georgia, nel centro-sud; Miami e New Orleans sul Golfo del Messico; Dallas e Houston, in Texas, nella parte meridionale del paese; Saint Louis e Kansas City nelle pianure centrali; Denver sulle Montagne Rocciose; Phoenix, Salt Lake City e Las Vegas nella regione del Grande Bacino; Seattle, San Francisco, Los Angeles e San Diego sulla costa del Pacifico.

Washington 24/04/2024 10:14 ( GMT-5 )


Mappa Stati Uniti
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it