Go to English version
  Slovacchia
Bandiera Slovacchia
Planisfero Slovacchia

Posizione:   Europa Centro-Orientale
             International name:        Slovakia
             Local name:        Slovensko
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 48.845 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 5.423.567 ab.
  DENSITA' ......................................... 111,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Bratislava
  LINGUE ............................................ Slovacco (ufficiale) 83,9%; Ungherese 10,7%; Rumeno 1,8%; Ucraino 1%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 68.9%; Protestanti 10.8%; Cattolici 4.1%; altri o non specificati 3.2%; nessuno 13% (2001 )
  MONETA .......................................... Euro (EUR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 14623 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,599 (42° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Bodrok River 94 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Gerlachovsky Stit 2655 m
  COSTITUZIONE ............................... 1993
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .sk
  COUNTRY CODE ............................. +421


Stato dell’Europa centrale, confina a N con la Polonia, a E con l’Ucraina, a S con l’Ungheria, a SO con l’Austria e a O con la Repubblica Ceca.
Circa i 4/5 del territorio presentano una morfologia aspra e accidentata, dominata da potenti strutture montuose, che si identificano sostanzialmente con il settore nord-occidentale dei Carpazi. Le pianure sono limitate alla sezione sud-occidentale e a quella sud-orientale, dove si aprono modeste aree sedimentarie, lembi settentrionali dei bacino pannonico, solcati da affluenti e subaffluenti del Danubio. La struttura orografica appare assai complessa, caratterizzata dall’intersecarsi di formazioni cristalline terziarie e di formazioni eruttive geologicamente più recenti. Il nodo principale è costituito dai monti Tatra, situati nella parte centro-settentrionale della regione e scissi in due sezioni da una faglia che si allunga da O a E, corrispondente alle valli del Vàh e deIl’Hornàd. A nord, al confine con la Polonia, s’innalzano gli Alti Tatra dove si situano le vette principali, mentre a sud i Bassi Tatra hanno uno sviluppo meno imponente, superando di poco i 2000 m di altitudine. A sud dei monti Tatra si localizza il vasto massiccio dei monti Metalliferi, di origine eminentemente vulcanica. Dall’ampio complesso costituito dai monti Tatra e dai monti Metalliferi si snodano numerose catene montuose, che tendono ad aprirsi a ventaglio verso le pianure marginali, allungandosi in propaggini digitate, tra le quali si insinuano profondamente bassi bacini vallivi. A occidente si situano i Piccoli Fatra, i Grandi Fatra, i Povazski Inovec, i Tribec e i Piccoli Carpazi.
I caratteri climatici sono dominati dagli influssi continentali, che tuttavia risultano un po’ modificati dalla montuosità prevalente. Se infatti l’altitudine accentua i rigori invernali, le catene estreme riparano la Slovacchia dai venti freddi settentrionali; l’elevata altitudine media determina anche precipitazioni (frequentemente nevose) più intense e regolari che nel resto del paese; esse vanno però scemando nelle pianure, peraltro intensamente irrigate e quindi assai meno steppose e più ubertose di quelle ungheresi. I versanti montuosi sono ancora ricoperti da un consistente manto boscoso (faggi, querce e più in alto conifere), che interessa circa il 40% del territorio regionale, contribuendo, insieme ai laghetti glaciali, a disegnare un paesaggio alpestre di grande suggestione.

Bratislava 08/11/2024 00:45 ( GMT+1 )


Mappa Slovacchia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it