Go to English version
  Singapore
Bandiera Singapore
Planisfero Singapore

Posizione:   Sud-Est Asiatico
             International name:        Singapore
             Local name:        Singapore
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 693 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 4.353.893 ab.
  DENSITA' ......................................... 6282,7 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Singapore
  LINGUE ............................................ Cinese Mandarino 35%; Inglese 23%; Malay 14,1%; Hokkien 11,4%; Cantonese 5,7%; Teochew 4,9%; Tamil 3.2%
  RELIGIONE ...................................... Buddisti 42.5%; Musulmani 14.9%; Taoisti 8.5%; Indù 4%; Cattolici 4.8%; altri Cristiani 9.8%; altri 0.7%; nessuno 14.8% (2000 )
  MONETA .......................................... Singapore dollar (SGD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 28077 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,64 (25° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Singapore Strait 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Bukit Timah 166 m
  COSTITUZIONE ............................... 1965
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .sg
  COUNTRY CODE ............................. +65


Piccolo stato insulare dell’Asia sud-orientale, situato appena a nord dell’equatore, di fronte alla punta meridionale della penisola di Malacca, dalla quale lo separa un breve tratto di mare (stretto di Johore). Posto all’estremità meridionale dello stretto di Malacca, Singapore occupa una posizione di grande valore strategico, vero crocevia tra l’oceano Indiano, il Pacifico e i mari della Cina.
Il territorio di Singapore si estende sull’isola omonima (che occupa circa i 9/10 della superficie complessiva) e su numerose altre isole minori che le fanno corona. L’isola maggiore, di formazione mesozoica, è interamente pianeggiante, mossa soltanto da lievi ondulazioni collinari che non raggiungono i 200 m di altitudine. Di conseguenza anche le coste sono basse, in prevalenza sabbiose e compatte: solo nella parte meridionale il litorale per una breve sezione si fa roccioso (nel tratto di Pasir Panjang) e forma un’insenatura, dove si è sviluppato il grande porto di Singapore. Intorno al nucleo portuale originario è andata progressivamente estendendosi una vasta conurbazione, tanto che attualmente l’area urbanizzata (comprese le nuove isole industriali) occupa quasi i 2/5 del suolo nazionale. Il resto del territorio si divide tra aree intensamente coltivate (14% ca), fitte foreste pluviali (oltre il 5%) e zone paludose (prevalentemente costiere, interessate da inestricabili formazioni di mangrovie), o comunque ancora improduttive.
Il clima è di tipo spiccatamente equatoriale, caratterizzato da temperature elevate (oltre i 30 °C) e rese soffocanti dall’umidità, poco variabili nel corso dell’anno, e da piogge intense (2500 mm ca annui), scarsamente differenziate stagionalmente, che alimentano i brevi corsi d’acqua locali.

Singapore 02/08/2014 16:33 ( GMT+8 )


Meteo Singapore

Singapore , Singapore Weather
Mappa Singapore
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it