Go to English version
  Repubblica Ceca
Bandiera Repubblica Ceca
Planisfero Repubblica Ceca

Posizione:   Europa Centro-Orientale
             International name:        Czech Republic
             Local name:        Ceska Republika
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 78.866 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 10.246.178 ab.
  DENSITA' ......................................... 129,9 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Praga
  LINGUE ............................................ Ceco
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 26.8%; Protestanti 2.1%; altri 3.3%; non specificati 8.8%
  MONETA .......................................... Czech koruna (CZK)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 19408 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,619 (31° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Elbe River 115 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Snezka 1602 m
  COSTITUZIONE ............................... 1993
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .cz
  COUNTRY CODE ............................. +420


Stato dell’Europa centrale, confinante a N con Polonia e Germania, a E con la Slovacchia, a S con l’Austria e a O ancora con la Germania.
Nella Repubblica Ceca si distinguono due regioni geografiche ben distinte: Boemia e Moravia.
La Boemia occupa la parte centro-occidentale del paese ed è formata da un vasto tavolato appena interrotto da colline e circondato da catene e gruppi montuosi (quadrilatero boemo) che si elevano attorno ai 1000-1500 m: i Sudeti presso il confine settentrionale (Snezka, 1602 m), gli Erzgebirge lungo il confine nord-occidentale, la Selva Boema. che chiude il paese a SO e le Alture Morave, che si mantengono inferiori ai 1000 m. a oriente. La regione è attraversata dall’Elba che nasce nei Sudeti e, descrivendo un ampio arco, percorre la parte settentrionale del territorio; riceve le acque di numerosi affluenti fra cui la Moldava che, scendendo dalla Selva Boema, attraversa con andamento S-N il centro della regione raccogliendo le acque di tributari a carattere torrentizio. Altro importante affluente dell’Elba è l’Oder, che scorre nella parte nord-occidentale del territorio.
Leggermente inclinata da N a S la Moravia occupa la parte centro-orientale della Repubblica Ceca. La regione è costituita da una stretta fascia pianeggiante, percorsa dalla Morava, incassata fra gruppi di rilievi di modesta altezza. A O è separata dalla Boemia dalle Alture Morave; a N è limitata dai monti Jesenik (Praded, 1490 m) e a E dagli estremi lembi occidentali dei Beskidi e dai Carpazi Bianchi. La Morava nasce nei Sudeti e attraversa in direzione N-S tutta la regione per confluire nel Danubio dopo aver raccolto le acque di numerosi affluenti che scendono dai rilievi circostanti.
II clima è continentale con escursioni termiche stagionali piuttosto sensibili, inverni rigidi con temperature che scendono sotto lo zero in quasi tutto il paese ed estati fresche. Le temperature medie annue si aggirano intorno a 9 °C. Le precipitazioni, abbondanti sui rilievi (mass. di 1500 mm), diminuiscono nelle regioni centrali e pianeggianti (500 mm).

Praga 29/03/2024 01:44 ( GMT+1 )


Meteo Repubblica Ceca

Praga , Repubblica Ceca Weather
Mappa Repubblica Ceca
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it