Go to English version
  Libia
Bandiera Libia
Planisfero Libia

Posizione:   Africa Settentrionale
             International name:        Libya
             Local name:        al Libiyah
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 1.759.540 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 5.631.585 ab.
  DENSITA' ......................................... 3,2 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Tripoli
  LINGUE ............................................ Arabo; Italiano; Inglese
  RELIGIONE ...................................... Musulmani Sunniti 97%
  MONETA .......................................... Libyan dinar (LYD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 7570 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,568 (55° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Sabkhat Ghuzayyil -47 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Bikku Bitti 2267 m
  COSTITUZIONE ............................... 1951
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica Socialista Islamica
  DOMINIO WEB ................................ .ly
  COUNTRY CODE ............................. +218


Stato dell'Africa settentrionale, confina a E con l'Egitto, a SE con il Sudan, a S con il Ciad e il Niger, a O con l'Algeria e la Tunisia; a N si apre sul Mediterraneo con circa 900 km di costa.
La Libia occupa quel vasto settore dell'Africa mediter¬ranea che si allunga tra il Maghreb e l'Egitto. Il suo territorio, limitato da confini rettilinei, privi di un'identificazione morfologica, è in gran parte occupato dal Sahara e comprende a S il Fezzan, sul quale digradano le propaggini settentrionali del Tibesti. Il vasto paese è totalmente interessato da formazioni tabulari archeozoiche, più o meno compatte ed elevate. Cosi la parte orientale, il deserto Libico, ha uno spiccato carattere di penepiano (nonostante s'innalzi all'estremo SE fin oltre i 1800 m) ed è prevalentemente ricoperta da depositi sabbiosi e ghiaiosi. A O prevalgono invece i tavolati rocciosi, situati intorno ai 600-700 m d'altitudine. La fascia costiera centrale (Sinica), bassa e sabbiosa, racchiude un ampio golfo (Gran Sirte), mentre le sezioni orientale (Cirenaica) e occidentale (Tripolitania), dove si eleva l'orlo strutturale dei tavolati, presentano modeste formazioni montuose, che a occidente limitano una ristretta pianura costiera, l'area più propizia all'insediamento dell'intero paese.
Il clima è aridissimo, di tipo desertico, dominato dall'influenza dell'anticiclone sahariano, caratterizzato da fortissime escursioni termiche e da venti caldi e secchi (ghibli) che spirano dall'interno verso il mare. Gli influssi mediterranei interessano solo le due aree costiere protette dal rilievo; in queste regioni le precipitazioni, prevalentemente invernali, raggiungono i 400-500 mm, mentre nell'interno non superano i 50. In queste condizioni non si può parlare di una rete idrografica: esistono solo i solchi degli uidian quasi perennemente asciutti. Più importante è la falda acquifera che affiora talora dando vita alle oasi. La vegetazione è rada e stepposa, quando non del tutto inesistente; solo sulla costa e nelle oasi il manto vegetale, in gran parte spontaneo, assume qualche consistenza.

Tripoli 19/04/2024 19:23 ( GMT+1 )


Mappa Libia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it