Go to English version
  Grecia
Bandiera Grecia
Planisfero Grecia

Posizione:   Penisola Balcanica
             International name:        Greece
             Local name:        Ellas / Ellada
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 131.940 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 10.647.529 ab.
  DENSITA' ......................................... 80,7 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Atene
  LINGUE ............................................ Greco 99% (ufficiale); Inglese
  RELIGIONE ...................................... Ortodossi 98%; Musulmani 1.3%; altri 0.7%
  MONETA .......................................... Euro (EUR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 22205 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,643 (23° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Mediterraneo 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mount Olympus 2917 m
  COSTITUZIONE ............................... 1829
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .gr
  COUNTRY CODE ............................. +30


Stato dell'Europa orientale, confinante a NO con l'Albania, a N con la Macedonia e la Bulgaria, a E con la Turchia; e bagnato dal mare Ionio a O, dall'Egeo a E e a S. Oltre ai territori della penisola, che costituiscono la maggior estensione del paese, comprende entro i propri confini politici una fascia litorale non molto profonda che limita, a settentrione, il mare Egeo, e numerosissime isole: sono circa 480 e di esse più di 90 sono citate nei documenti statistici ufficiali come principali per l'estensione e per essere abitate in modo permanente durante tutto l'anno.
Profondamente e minutamente compenetrata dal mare, la Grecia ha uno sviluppo costiero di 15.021 km, un terzo circa dei quali relativi alle isole maggiori; le coste sono per la maggior parte alte e rocciose, intensamente frastagliate e articolate. I rilievi, infatti, che nel paese occupano oltre i due terzi della superficie, giungono spesso sino al mare. Essi si collegano a quelli dell'area balcanica e si dispongono in direzione NO-SE. A occidente si allunga una catena parallela al litorale ionico, che tocca quote assai modeste e si estende nelle isole di Corfù, Cefalonia, Zante. Più interna e con altitudini più marcate è la catena del Pindo, che raggiunge l'Attica e il Peloponneso e che riemerge più a sud formando l'isola di Creta.
Assai limitate sono le pianure, che si dispongono nella parte orientale della penisola. Per lo più breve è il corso dei fiumi, che hanno nella maggior parte dei casi regime torrentizio. Tra i fiumi principali l’Euro, che segna il confine con la Turchia e scorre in territorio greco per 204 km, il Nesto che scende al mare dalla Bulgaria e scorre in Grecia per 130 km.
Le isole costituiscono il 17% della superficie dell'intera Grecia. Fra le più estese sono le isole Ionie, disposte lungo la costa occidentale (Corfù, Cefalonia, Zante e, più piccola, Itaca); a sud, « portaerei nel Mediterraneo », si trova Creta, la maggiore (8336 kmq); vi sono poi le Cicladi, che appaiono come una continuazione dei rilievi dell'Attica (con Santorini, isola vulcanica, Milos, Paros, Naxos, Tino, Andros); seconda per superficie, l'Eubea misura 3908 kmq ed è parallela alla costa orientale in direzione NO-SE; poco più a N si trovano le Sporadi settentrionali, con Skiathos, Skopelos e Alonissos; nella parte più a N dell'Egeo, Taso; vicinissime alla costa turca, cui appaiono fisicamente pertinenti benché siano comprese entro i confini politici della Grecia, le isole del Dodecaneso, la maggiore delle quali è Rodi; più a settentrione, seguono ancora il profilo della costa dell'Asia Minore Samos, Kios, Lesbo, Lemnos.
Il clima della Grecia risente in misura variabile dell'influenza del Mediterraneo, tanto nella parte settentrionale, per gli influssi continentali provenienti dai Balcani, quanto nella parte peninsulare, per la presenza di estesi rilievi. Così la fascia costiera e le isole occidentali hanno temperature miti e precipitazioni abbondanti, mentre nelle zone interne ed elevate si registrano abbondanti precipitazioni nevose e freddo intenso d'inverno, temperature elevate durante l'estate. La parte orientale e le isole dell'Egeo sono caratterizzate da un clima più arido d'estate.

Atene 08/11/2024 01:41 ( GMT+2 )


Mappa Grecia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it