Go to English version
  Filippine
Bandiera Filippine
Planisfero Filippine

Posizione:   Estremo Oriente
             International name:        Philippines
             Local name:        Pilipinas
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 300.000 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 76.498.735 ab.
  DENSITA' ......................................... 255,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Manila
  LINGUE ............................................ Filippino (ufficiale); Inglese (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 80.9%; Evangelici 2.8%; Iglesia ni Kristo 2.3%; Aglipayan 2%; altri Cristiani 4.5%; Musulmani 5%; altri 1.8%; non specificati 0.6%; nessuno 0.1% (2000 )
  MONETA .......................................... Philippine peso (PHP)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 4614 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,535 (89° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar delle Filippine 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mount Apo 2954 m
  COSTITUZIONE ............................... 1898
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .ph
  COUNTRY CODE ............................. +63


Stato dell'Asia sud-orientale il cui territorio, esteso nell'arcipelago omonimo, è situato tra 21°25' e 4° 23' di lat. N e tra 116°55' e 126°36' di long. E. È bagnato a O e a N dal mare Cinese Meridionale, a E dall'oceano Pacifico, a S dal mar di Celebes e a SO dal mar di Sulu.
L'arcipelago delie Filippine è formato da oltre 7100 isole, isolette e scogli di cui circa 2770 soltanto hanno un nome e poco meno di 900 sono abitate. Le isole maggiori sono undici: Luzon a N (dove si trova la capitale), Mindanao a S, e poi, in ordine decrescente, Samar, Negros, Palawan, Panay, Mindoro, Leyte, Cebu, Bohol e Masbate. Tutte insieme queste 11 isole formano il 94% del territorio. Il gruppo di isole situato fra Luzon e Mindanao, e precisamente Samar, Negros, Panay, Leyte, Cebu, Bohol, Masbate più alcune minori, viene sovente indicato come gruppo delle Visayan o Visayas.
Le coste sono frastagliate e presentano numerose baie e golfi, ma non sono particolarmente ricche di buoni approdi, tenuto conto del grande sviluppo costiero complessivo (che si aggira sugli 11.000 km), e spesso sono accompagnate da scogliere e banchi di corallo che ostacolano la navigazione. A oriente l'arcipelago è orlato da una delle più profonde fosse oceaniche del mondo, la fossa delle Filippine, che raggiunge una profondità massima di 10.540 m.
Le isole dell'arcipelago si trovano in una zona che fu interessata da forti fe¬nomeni orogenetici e quindi la loro morfologia è molto accidentata. Si calcola che più del 65% del territorio sia montuoso, mentre le aree di pianura sono poco più del 30%. Si tratta in genere di strette fasce costiere o di brevi zone pianeggianti di origine alluvionale. Le pianure più estese si trovano nelle due isole maggiori: a Luzon la grande pianura centrale, che si apre sulla baia di Manila, e la vallata del fiume Cagayan; a Mindanao la valle del fiume Agusan. In linea di massima i rilievi seguono, come andamento, l'asse principale di ciascuna isola. Ovviamente i sistemi montuosi più complessi si trovano nelle isole di Luzon e Mindanao. La parte settentrionale di Luzon è percorsa, da N a S, da due catene di monti: la sferra Madre e la cordigliera Centrale. Separate dapprima dalla valle del Cagayan, le due catene convergono poi a N di Cabanatuan e vanno a innervare la lunga e sinuosa penisola di Camarines dove spicca il vulcano Mayon (2420 m). A O, e separata da questi rilievi per l'interposta pianura centrale, si leva la catena costiera dei monti Zambales. Il rilievo di Mindanao è costituito da brevi catene, massicci e gruppi vulcanici (quello dell'Apo, con i suoi 2954 m, è la vetta più alta delle Filippine) fra i quali si aprono modesti bacini interni e più ampie valli fluviali come quella del Pagusan. I corsi d'acqua delle Filippine sono numerosi, ma brevi e con portate molto variabili. Tra i laghi, il più esteso è la laguna de Bay (Luzon) che misura 922 kmq.

Manila 25/07/2014 21:39 ( GMT+8 )


Meteo Filippine

Manila , Filippine Weather
Mappa Filippine
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it