Go to English version
  Egitto
Bandiera Egitto
Planisfero Egitto

Posizione:   Africa Settentrionale
             International name:        Egypt
             Local name:        Misr
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 1.001.450 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 76.117.421 ab.
  DENSITA' ......................................... 76,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Il Cairo
  LINGUE ............................................ Arabo (ufficiale); Inglese
  RELIGIONE ...................................... Musulmani (principalmente Sunniti) 90%; Copti 9%; altri Cristiani 1%
  MONETA .......................................... Egyptian pound (EGP)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 4211 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,492 (109° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Qattara Depression -133 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mount Catherine 2629 m
  COSTITUZIONE ............................... 1922
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .eg
  COUNTRY CODE ............................. +20


Stato dell'Africa nord-orientale bagnato a N dal mare Mediterraneo e a E dal mar Rosso, confinante a S con il Sudan e a O con la Libia. Attraverso i territori della penisola del Sinai l'Egitto confina a E con Israele.
Caratteristica saliente dell'Egitto è la grande prevalenza delle aree desertiche su quelle coltivate e abitate, interamente costituite dalla valle e dal delta del Nilo. Le coste mediterranee sono generalmente alte e diritte, prive di sporgenze e di insenature. Fa eccezione il delta del Nilo, ove i detriti trasportati dal fiume hanno formato un litorale sabbioso e orlato di lagune (laghi Manzala, Burul-lus, Idku e Mariut). Allo sbocco dei due bracci principali del delta si aprono le due baie di Rosetta a O e di Damietta a E. A oriente di quest'ultima ha inizio il canale di Suez, che mette in comunicazione il Mediterraneo con il mar Rosso. Le coste del mar Rosso, relativamente prive di articolazioni, si sviluppano per oltre 1800 km, alternando tratti bassi e sabbiosi a tratti alti e scoscesi; sono accompagnate da innumerevoli formazioni di banchi e frangenti corallini.
L'Egitto occupa una parte del tavolato dell'Africa nord-orientale. Questo tavolato, che presenta bordi rialzati verso il mar Rosso, è inciso da S a N dal Nilo e diviso in due porzioni chiamate deserto Orientale e deserto Occidentale.
Il deserto Orientale o deserto Arabico, presenta una topografia molto accidentata. Verso il mare è bloccata da un bordo rialzato, i monti Etbai, che se non raggiungono quote elevate (in genere sui 1000 m, ma con qualche vetta al di sopra dei 2000) offrono però solo pochi e ardui valichi. Il tavolato desertico digrada verso il Nilo a poco a poco, ma in un paesaggio tormentato da profonde gole e scoscendimenti che rendono difficili le comunicazioni (vi abitano sparsi gruppi di nomadi).
Il deserto Occidentale è meno elevato di quello Orientale, anche se tutt'altro che uniforme dal punto di vista altimetrico. Solcato da distese sabbiose che formano lunghe catene di dune, esso presenta una successione di grandi affossamenti: quelli di Faiyùm, Bahariya, Faràfra, Dàkhla e Khàrga (procedendo da N a S). Più a N, presso il tratto settentrionale del confine libico, si trova l'oasi di Siwa; a E di questa si stende la vasta depressione di Qattàra (136 m sotto il livello del mare), formata dall'erosione eolica su strati rocciosi indeboliti da falde acquifere.
Le acque del Nilo (che scorrono tra due deserti) e quelle del Mediterraneo sono fattori determinanti per il clima dell'Egitto. Lungo il litorale e nella parte settentrionale del delta le temperature medie si aggirano sui 15°C in inverno e sui 26°C in estate; più a sud i dati per la temperatura media invernale variano tra 12 e 30 °C e per quella estiva si aggirano sui 30-35 °C. In tutto il paese sono state osservate temperature massime all'ombra elevatissime (45-50 °C) e soprattutto nelle zone desertiche si riscontrano escursioni diurne tali che a un pomeriggio infuocato segue una notte gelida, a volte con temperature inferiori allo zero.
Le precipitazioni, sempre molto scarse anche nel delta e nella regione costiera (150-200 mm all'anno), sono praticamente nulle all'interno: solo in qualche località (come, per es., Luxor) si risente l'effetto del Nilo per quanto concerne l'umidità atmosferica, mentre la neve cade sul Sinai nella stagione invernale.

Il Cairo 08/11/2024 01:37 ( GMT+2 )


Mappa Egitto
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it