Go to English version
  Cuba
Bandiera Cuba
Planisfero Cuba

Posizione:   Caraibi
             International name:        Cuba
             Local name:        Cuba
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 110.860 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 11.308.764 ab.
  DENSITA' ......................................... 102,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ L'Avana
  LINGUE ............................................ Spagnolo
  RELIGIONE ...................................... Nominalmente 85% Cattolici Romani prima che F. Castro prendesse il potere; Protestanti; Testimoni di Geova; Ebrei
  MONETA .......................................... Cuban peso (CUP)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... -
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,582 (50° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar dei Caraibi 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Pico Turquino 2005 m
  COSTITUZIONE ............................... 1902
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica Socialista
  DOMINIO WEB ................................ .cu
  COUNTRY CODE ............................. +53


Stato insulare del Mar dei Carabi, costituito dalla maggiore isola delle Grandi Antille, posta tra il golfo del Messico e l'oceano Atlantico a S della Florida (USA), da cui dista 180 km ca. Con 1500 isole minori, tra le quali spiccano l'arcipelago di Camaguey a nord, l'isola dei Pini e l'arcipelago delle Canarreos.
Il litorale è prevalentemente paludoso (solo a tratti alto e inaccessibile, come in corrispondenza della Sierra Maestra) e orlato di scogliere coralline: numerose baie ben riparate offrono buoni approdi. La parte occidentale di Cuba è percorsa da una serie di modesti rilievi che un'ampia fascia pianeggiante divide, a S, dal mare.
La natura del terreno e i fenomeni di erosione danno spesso al paesaggio (Sierra de los Organos) forme singolari. Al centro, si innalzano rilievi tormentati, anche se di modesta altitudine (Sierra de Escambray) ma non mancano colline e pianure, specie lungo la costa settentrionale. A E della Sierra de Escambray si stende una vasta regione ondulata che termina, all'estremità sudorientale dell'isola, con l'impervio sistema montuoso della Sierra Maestra e con il massiccio di Baracoa.
Fra i corsi d'acqua, tutti di modesta lunghezza, il maggiore è il Rio Cauto (240 km). La foresta (palma, mogano, ebano, quercia, pino) è ancora diffusa nella zona orientale, sulla Sierra de Escambray e nella regione di Santiago. Nelle vaste aree diboscate, soprattutto al centro, vi sono oggi savane utilizzate come pascoli e vastissime piantagioni (canna da zucchero, caffè, tabacco).
Il clima è caldo-umido, di tipo tropicale, ma con temperature meno elevate che nel resto delle Antille e con escursioni un po' più sensibili. All'Avana la media delle minime resta per tutto l'anno compresa fra 18 e 24°C e quella delle temperature massime fra 26 e 31°C. I mesi più caldi (da giugno a ottobre) sono anche quelli con il maggior numero di giorni piovosi: le precipitazioni sono abbondanti.

L'Avana 24/04/2024 23:18 ( GMT-5 )


Mappa Cuba
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it