Go to English version
  Colombia
Bandiera Colombia
Planisfero Colombia

Posizione:   America Centro-Meridionale
             International name:        Colombia
             Local name:        Colombia
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 1.138.910 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 42.310.775 ab.
  DENSITA' ......................................... 37,2 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Bogotà
  LINGUE ............................................ Spagnolo
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 90%; altri 10%
  MONETA .......................................... Colombian peso (COP)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 7256 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,549 (74° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Pacifico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Pico Cristobal Colon 5775 m
  COSTITUZIONE ............................... 1810
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .co
  COUNTRY CODE ............................. +57


Stato dell'America Centro-Meridionale, confinante a nord-ovest con Panama, a nord-est e a est con Venezuela, a sud-est con Brasile, a sud con il Perù, a sud-ovest con l'Ecuador. E' l'unico paese sudamericano ad essere bagnato tanto dall'Oceano Pacifico (a ovest) quanto dall'Oceano Atlantico (a nord).
Le coste sono articolate e generalmente basse, tranne che in corrispondenza della Sierra de Baudò, sul Pacifico, e della Sierra Nevada de Santa Marta, sull'Atlantico.
Nella parte occidentale si innalzano le Ande, che dall'altopiano di Pasto (ai confini con l'Ecuador) attraversano il paese verso nord in tre fasci paralleli. La cordigliera Occidentale, la meno elevata delle tre, segue la costa del Pacifico nella parte meridionale, mentre a nord di Buenaventura si frappone fra essa ed il mare la Sierra de Baudò. Questa regione è coperta di foreste ed è scarsamente abitata, specie all'interno. La stretta e profonda valle del Cauca, ricca di colline, separa la cordigliera Occidentale da quella Centrale, mentre fra questa e la cordigliera Orientale è interposta l'ampia valle del fiume Magdalena, che ha una lunghezza di 1700 km e che sfocia nel Mar dei Caraibi in una regione di paludi e stagni. Sia la cordigliera Centrale, la più elevata e ricca di vulcani, sia quella Orientale sono spesso interrotte da vasti altipiani intermontani (2000 - 3000 m. di altitudine) dove si addensa la popolazione e dove alle praterie si alternano le colture di cereali. Nelle valli basse predomina invece la foresta tropicale, sui pendii (fino a 2000 m) ci sono estese piantagioni di caffè, cacao, banane, canna da zucchero. Al di sopra dei 3000 m la prateria alpina cede a poco a poco il posto ad una regione coperta di nevai e ghiacciai.
A est della cordigliera Orientale si estende una regione che appartiene geograficamente al bacino dell'Orinoco nella parte settentrionale e a quello del Rio delle Amazzoni nella parte meridionale. E' un'immensa pianura praticamente disabitata coperta da savane a nord e da foreste equatoriali a sud.
Il clima della Colombia è di tipo equatoriale, caldo e umido nelle pianure orientali e sulle fasce costiere. Sui rilievi montuosi della Cordigliera delle Ande il clima invece è di tipo alpino. In Colombia la neve cade raramente sotto i 4000 m e le precipitazioni sono distribuite in maniera irregolare: dai 500 mm annui dell'estrema punta settentrionale del paese si giunge ai 7000 mm annui sul versante occidentale delle Ande.

Bogotà 05/05/2021 19:44 ( GMT-5 )


Mappa Colombia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it