Go to English version
  Canada
Bandiera Canada
Planisfero Canada

Posizione:   America Settentrionale
             International name:        Canada
             Local name:        Canada
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 9.984.670 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 32.507.000 ab.
  DENSITA' ......................................... 3,3 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Ottawa
  LINGUE ............................................ Inglese (ufficiale) 59,3%; Francese (ufficiale) 23,2%; Inuit
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 42.6%; Protestanti 23.3% (inclusi Chiese Unite 9.5%; Anglicani 6.8%; Battisti 2.4%; Luterani 2%); altri Cristiani 4.4%; Musulmani 1.9%; altri e non specificati 11.8%; nessuno 16% (2001 )
  MONETA .......................................... Canadian dollar (CAD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 31263 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,667 (4° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Atlantico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mount Logan 5959 m
  COSTITUZIONE ............................... 1867
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Democrazia Parlamentare nell'ambito del Commonwealth
  DOMINIO WEB ................................ .ca
  COUNTRY CODE ............................. +1


Stato dell'America settentrionale confinante a NO (Alaska) e a S con gli Stati Uniti; è bagnato a O dall'oceano Pacifico, a N dal mare Glaciale Artico, a E dall'oceano Atlantico.
Secondo paese del mondo per superficie dopo la Russia, il Canada si estende per ca 6500 km da E a O e per ca 5000 km da N a S. Il 40% della superficie del Canada è coperto di foreste, metà delle quali sono tuttora allo stato originario; il 6% è occupato da acque dolci (un terzo delle acque dolci esistenti sul globo).
Il profilo costiero del Canada è così tormentato che lo sviluppo delle coste raggiunge i 90.000 km contro ca 6000 km di confini terrestri.
Il Canada si divide in sei grandi regioni naturali. 1) Lo scudo canadese: una vasta regione che circonda la baia di Hudson e si stende dal bacino del Mackenzie al Labrador, mentre a S termina con le basse terre del San Lorenzo e dei Grandi Laghi. La tundra a N, sterminate foreste a S ricoprono questa regione cosparsa di innumerevoli laghi, poco elevata, ma accidentata da continui corrugamenti del terreno che formano una successione di basse colline (alte qualche decina di metri) arrotondate dall'erosione glaciale. 2) Le basse terre del San Lorenzo: una fertile pianura delimitata dai laghi Huron, Erie e Ontario e dalla vallata del San Lorenzo. 3) La regione degli Appalachi: compresa fra l'Atlantico e la riva destra del San Lorenzo, costituisce l'estremità nord-orientale del sistema appalachiano. È formata da fasci di basse catene montuose arrotondate dall'erosione, da ampie vallate e da brevi pianure costiere. Della regione fanno parte anche le isole Principe Edoardo, del Capo Bretone e Terranova. 4) Le pianure interne: si stendono a O dello scudo canadese fino al piede delle Montagne Rocciose; rappresentano il prolungamento delle grandi pianure centrali degli Stati Uniti e come queste non sono perfettamente piatte, ma, con lievi ondulazioni, si elevano di quota man mano che si procede verso O. 5) La cordigliera: è una fascia montuosa, larga circa 700 km, che si snoda da N a S nella parte occidentale del paese. È formata da due catene parallele che racchiudono un tormentato altopiano interno: a oriente le Montagne Rocciose canadesi (Rocky Mountains, con cime fra i 3000 e i 4000 m), a occidente la catena Costiera (Coast Mountains) che culmina a N nei monti Sant'Elia 6) Le terre artiche: sono costituite da quel complesso di isole, alcune molto vaste (come Baffin, Victoria, Ellesmere) altre piccolissime, che si stendono fra le baie di Baffin e di Hudson e il mare Glaciale Artico. Mentre a S e a E il cosiddetto arcipelago del Gran Nord presenta terre basse e pianeggianti, a O e a N esso è percorso da una catena montuosa che si snoda attraverso le isole di Baffin, di Devon e di Ellesmere. Situate al disopra del limite della vegetazione arborea, le terre artiche sono gelate per non meno di sei mesi all'anno.

Ottawa 25/04/2024 14:03 ( GMT-5 )


Mappa Canada
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it