Go to English version
  Bolivia
Bandiera Bolivia
Planisfero Bolivia

Posizione:   America Andina
             International name:        Bolivia
             Local name:        Bolivia
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 1.098.580 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 8.724.156 ab.
  DENSITA' ......................................... 7,9 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ La Paz
  LINGUE ............................................ Spagnolo (ufficiale); Quechua (ufficiale); Aymara (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 95%; Protestanti (Metodisti Evangelici) 5%
  MONETA .......................................... Boliviano (BOB)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 2720 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,483 (114° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Rio Paraguay 90 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Nevado Sajama 6542 m
  COSTITUZIONE ............................... 1825
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .bo
  COUNTRY CODE ............................. +591


Stato andino dell'America meridionale, confinante a N e a E con il Brasile, a SE con il Paraguay, a S con l'Argentina, a SO e a O con il Cile, a O e a NO con il Perù.
Il territorio della Bolivia, privo di sbocco al mare, è formato da una vasta regione pianeggiante a E (ca 2/5 della superficie totale) e da una montuosa a O. La regione montuosa è costituita da una sezione delle Ande, che appaiono qui divise in due fasci paralleli di poderosi rilievi (Cordigliera Occidentale o della Costa, e Cordigliera Orientale, o Reale) fra i quali è racchiuso un altopiano (alt. media ca 3700 m) che costituisce il bacino dei laghi Titicaca (altitudine 3812 m; 6900 km2) e Poopó.
I corsi d'acqua che si formano durante il disgelo delle nevi non hanno sbocco al mare o in altri bacini e si esauriscono, assorbiti dal suolo poroso, oppure si perdono nelle paludi salmastre (salares) di Uyuni e di Coipasa. In questa regione domina la puna, una steppa con piante arbustacee ed erbacee; solo in alcune zone intorno ai laghi il clima più mite permette l'a¬gricoltura.
Tra le forme caratteristiche della fauna delle Ande boliviane si ricordano le diverse specie di lama (il lama propriamente detto, l'alpaca, il guanaco, la vigogna), il cincillà, il puma e, tra gli uccelli, il condor.
La Cordigliera Reale (che comprende alcune delle vette più alte delle Ande, quali Fillampù e l'Illimani, fra i 6000 e i 6500 m) si estende verso E, con la Sierra de Cochabamba e altre diramazioni, a formare una regione montuosa, incisa da vallate profonde (yungas), dove la foresta tropicale (con orchidee e grandi felci arboree) si alterna a colture di cacao, canna da zucchero. A N di queste propaggini della Cordigliera Reale, il bassopiano attraversato dai fiumi (Beni, Mamoré) che confluiscono nel bacino del Rio delle Amazzoni si presenta ricco di paludi e acquitrini e coperto da un fitto manto di foreste equatoriali. Al centro del paese, il saliente montuoso della Sierra de Cochabamba si esaurisce in una regione di altipiani (llanos), attraversata da alcuni fiumi, affluenti del Guaporé, e caratterizzala da savane.
Le precipitazioni sono sempre più scarse man mano che si scende verso S, nell'estremo lembo meridionale della Bolivia, finché i llanos digradano nel bassopiano desertico e sabbioso del Chaco.
La regione andina è fredda e battuta dai venti, a eccezione, come si è detto, di alcune zone intorno ai laghi; la capitale, La Paz (che, situata a 3658 m di altitudine, è la più elevata capitale del mondo), ha clima secco e fresco, con temperatura media di 12,5 °C in gennaio (estate) e di 9 °C in luglio (inverno), e precipitazioni che non raggiungono i 500 mm di pioggia all'anno. Le yungas, invece, godono di un clima caldo con temperature medie fra i 15 e 20 °C, escursioni modeste, siccità estiva. Nelle regioni orientali il clima è caldo umido con temperature relativamente costanti intorno a una media annua di 26 °C, ma con escursioni più sensibili e precipitazioni abbondanti (da 1500 a 3000 mm all'anno); verso S, nella regione dei llanos, le precipitazioni sono molto più scarse (1000 mm all'anno).

La Paz 05/05/2021 21:33 ( GMT-4 )


Mappa Bolivia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it