Go to English version
  Austria
Bandiera Austria
Planisfero Austria

Posizione:   Europa Centrale
             International name:        Austria
             Local name:        Oesterreich
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 83.870 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 8.174.762 ab.
  DENSITA' ......................................... 97,5 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Vienna
  LINGUE ............................................ Tedesco (ufficiale); Sloveno (ufficiale in Carinzia); Croato (ufficiale in Burgenland); Ungherese (ufficiale in Burgenland)
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 73.6%; Protestanti 4.7%; Musulmani 4.2%; altri 3.5%; non specificati 2%; nessuno 12% (2001 )
  MONETA .......................................... Euro (EUR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 32276 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,658 (15° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Neusiedler See 115 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Grossglockner 3798 m
  COSTITUZIONE ............................... 1156 (Ducato d'Austria); 1804 (Impero austriaco); 1918 (Repubblica)
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica Federale
  DOMINIO WEB ................................ .at
  COUNTRY CODE ............................. +43


Stato dell'Europa centrale, confinante a N con la Repubblica Ceca, a N e O con la Germania, a O con la Svizzera e il Liechtenstein, a S con l'Italia e la Slovenia, a E con l'Ungheria e la Slovacchia.
Paese in prevalenza montuoso ha un territorio formato quasi completamente dal versante nord-orientale del sistema alpino e solo in minima parte dall'estremità occidentale della pianura ungherese, dal bacino del Danubio e dalle ultime propaggini della Selva Boema. Il confine con l'Italia corre lungo le Alpi dell'Otztal, le Alpi Aurine e le Alpi Carniche. Immediatamente a N si estende il grande complesso delle Alpi Noriche, con i rilievi della Carinzia, gli Alti e Bassi Tauri (agli Alti Tauri appartiene il Grossglockner che con i suoi 3798 m è la massima vetta dell'Austria) e i monti della Leitha che giungono fino al corso del Danubio. Ancora più a N s'innalza un'altra fascia di rilievi che, partendo dal Ràtikon (ai confini con la Svizzera), comprende il versante meridionale delle Alpi Bavaresi, quasi tutte le Alpi del Salisburgo e le Prealpi Austriache. L'orlo estremo è costituito da una stretta zona subalpina (Prealpi del Salisburgo e Wienerwald) prossima al Danubio. A SE l'estremità occidentale della ondulata pianura ungherese è percorsa dagli affluenti del Danubio diretti a oriente. Al corso del Danubio corrisponde una fascia pianeggiante, a N della quale si elevano con caratteristiche forme a gradinata le colline della Selva Boema.
Fra i laghi austriaci, i più numerosi e belli (ma anche i meno estesi) sono quelli alpini; il più vasto è il lago di Neusiedl (320 kmq), nelle pianure del Burgenland, una piccola parte del quale si trova in territorio ungherese. Al confine occidentale l'Austria si affaccia per un breve tratto sul lago di Costanza.
Il paesaggio delle regioni montuose è quello tipico alpino, con rilievi dalle forme aguzze e vigorose, con estese foreste di conifere e latifoglie, con prati sui bassi versanti e, al fondo delle valli, aree coltivate più o meno estese. La singolare bellezza del paesaggio è arricchita e sottolineata dalle isolate fattorie costruite in gran parte con il tradizionale sistema del Blockbau (grosse travi unite a incastro), da belle chiese con caratteristici campanili barocchi, da ridenti villaggi ove resistono costumi e antiche tradizioni folkloristiche e religiose: tutto ciò fa della regione alpina dell'Austria (e in particolare del Vorarlberg e del Tirolo) una zona turistica di eccezionale interesse. Quanto alle regioni pianeggianti (pianure ungherese e danubiana), la vegetazione naturale steppica è stata in larga misura sostituita da colture di cereali, patate e barbabietole. Frutteti e vigneti conferiscono una nota caratteristica al paesaggio delle colline intorno a Vienna.
Il clima è continentale nella pianura orientale e assume caratteri di transizione, rispetto al clima alpino, nelle aree meno elevate (estati fresche, inverni non rigidi) e caratteri nettamente alpini nelle aree di alta montagna, ove tuttavia le condizioni variano da luogo a luogo, secondo la disposizione dei rilievi e l'influenza dei venti. Nelle regioni montuose occidentali soffia il « fòhn », vento caldo che accelera lo scioglimento delle nevi, determinando le piene dei fiumi e disastrose valanghe. Le precipitazioni, superiori a una media annuale di 600 mm, tendono a diminuire da O a E.

Vienna 20/04/2024 00:20 ( GMT+1 )


Mappa Austria
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it