Go to English version
  Australia
Bandiera Australia
Planisfero Australia

Posizione:   Australia
             International name:        Australia
             Local name:        Australia
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 7.686.850 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 19.913.144 ab.
  DENSITA' ......................................... 2,6 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Canberra
  LINGUE ............................................ Inglese (ufficiale) 79%; Cinese 2,1%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici 26.4%; Anglicani 20.5%; altri Cristiani 20.5%; Buddisti 1.9%; Musulmani 1.5%; altri 1.2%; non specificati 12.7%; nessuno 15.3% (2001 )
  MONETA .......................................... Australian dollar (AUD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 30331 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,668 (3° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Lake Eyre -15 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mount Kosciuszko 2229 m
  COSTITUZIONE ............................... 1901
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Democrazia Parlamentare nell'ambito del Commonwealth
  DOMINIO WEB ................................ .au
  COUNTRY CODE ............................. +61


Stato dell'Oceania situato nell'emisfero meridionale, fra l'oceano Pacifico e l'oceano Indiano, e attraversato dal tropico del Capricorno; comprende tutta la parte continentale dell'Oceania (il cosiddetto continente australiano), più l'isola di Tasmania, che lo stretto di Bass separa dall'estremità sudorientale del continente, e numerose isole minori disseminate lungo le coste.
Le coste si sviluppano per 19700 km, povere di approdi tranne che a E e SE. Generalmente unite, presentano solo poche articolazioni degne di rilievo: a N il golfo di Carpenteria, limitato dalla penisola di capo York e dalla Terra di Arnhem; a S la falcatura della Gran Baia Australiana (del tutto importuosa) e le due profonde insenature del golfo di Spencer e del golfo di Saint Vincent chiuso dall'isola dei Canguri. Per oltre 2000 km, lungo le coste nord-orientali, un grosso ostacolo alla navigazione è rappresentato dalla Grande Barriera Corallina, un imponente bastione formato da una catena pressoché ininterrotta di scogli e isolotti corallini che, da capo York all'altezza del tropico del Capricorno, si snoda nelle acque del Pacifico (mar dei Coralli) parallelamente alla costa, a una distanza variabile fra i 16 e i 240 km, elevandosi fin quasi al pelo dell'acqua e anzi emergendo per alcuni tratti durante la bassa marea.
Dal punto di vista geo-morfologico il territorio australiano viene diviso in tre grandi unità:
1) lo scudo australiano, un tavolato desertico o stepposo, che interessa tutta la parte centroccidentale del continente, dall'oceano Indiano ai margini del Grande Bacino Artesiano. La sua altitudine media è di ca 300 m, ma il tratto caratteristico è dato dalla monotonia delle forme, risultato della lunga erosione, cui il terreno è stato sottoposto da parte degli agenti atmosferici. La piatta uniformità del paesaggio è interrotta talora da modeste e brevi catene di rilievi, quali i monti Macdonnell e i monti Musgrave (altitudine massima 1660 m) che corrono da O a E, oppure da nude alture isolate come il monte Olga e Payers Rock (376 m) dalla forma tondeggiante.
2) La depressione centrale, che si stende a E dello scudo australiano, è attraversata da una cordonatura di modesti rilievi (Grey Range e Flinders Range) ed è formata dal Grande Bacino Artesiano, così chiamato per le falde di acqua salmastra esistenti nel sottosuolo: raggiunge la massima depressione nella zona del lago Eyre (12 m sotto il livello del mare) e occupa un'area di circa 1 milione e mezzo di kmq. A E si trova il bacino dei fiumi Murray e Darling.
3) La Great Dividing Range (Grande Catena Divisoria), formata da una successione di catene montuose minori e di altipiani che si stendono per oltre 3000 km lungo il margine orientale e sud-orientale parallelamente alla costa e a breve distanza da questa. Le altezze, modeste, crescono man mano che si procede verso S.
I valori medi della temperatura dipendono in maniera sensibile dalla latitudine. In gennaio (estate) la temperatura media sale oltre i 30 °C a N (ma è sensibilmente temperata lungo gran parte della costa dall'influenza del mare), mentre a S è compresa fra i 15 e i 20 °C; in luglio (inverno) i valori medi a N superano i 20 °C, si aggirano sui 12 gradi nelle regioni meridionali, ma scendono sotto i 5 °C nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria.

Canberra 29/03/2024 04:42 ( GMT+10 )


Mappa Australia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it