Go to English version
  Algeria
Bandiera Algeria
Planisfero Algeria

Posizione:   Africa Settentrionale
             International name:        Algeria
             Local name:        Al Jaza'ir
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 2.381.740 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 32.930.091 ab.
  DENSITA' ......................................... 13,8 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Algeri
  LINGUE ............................................ Arabo (ufficiale); Francese
  RELIGIONE ...................................... Musulmani Sunniti (religione di stato) 99%; Cristiani e Ebrei 1%
  MONETA .......................................... Algerian dinar (DZD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 6603 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,509 (103° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Chott Melrhir -40 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Tahat 3003 m
  COSTITUZIONE ............................... 1962
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .dz
  COUNTRY CODE ............................. +213


Stato dell'Africa settentrionale, confinante a O col Marocco e il Sahara Spagnolo, a SO con la Mauritania e il Mali, a SE con il Niger, a E con la Libia e la Tunisia. A N è bagnata dal Mediterraneo.
L'Algeria è il più grande fra i paesi del Maghreb, la regione montuosa che si estende nell'Africa nord-occidentale dal Marocco alla Tunisia. I 4/5 del suo territorio sono occupati dal deserto del Sahara. Le sue coste (che si sviluppano per circa 1200 km) sono in prevalenza alte e rocciose, segnate da golfi molto aperti e poco profondi. A ridosso della fascia costiera, piuttosto stretta, si ergono due catene montuose: l'Atlante del Teli (o Piccolo Atlante) e l'Atlante Sahariano, che corrono parallele da O a E e racchiudono un vasto altopiano inclinato verso oriente (si passa dai 1200 ai 400 m di quota). L'Atlante del Teli è a sua volta formato da una serie di catene parallele e massicci separati fra loro da gole profonde, depressioni o brevi pianure alluvionali. L'Atlante Sahariano consta di una semplice serie di massicci che culminano nell'Auròs. La parte meridionale del paese, infine, è occupata dal Sahara (circa 2 milioni di kmq di deserto). Il Sahara ha le caratte¬ristiche di una immensa piattaforma, alta poche centinaia di metri, sulla quale si ergono bastioni di roccia erosi dal vento, massicci di natura vulcanica che come quello dell'Hoggar raggiungono anche quote di 3000 m e sulle cui vette d'inverno compare la neve. Nella regione si alternano due tipi fondamentali di paesaggio desertico, che sono: l'erg, ovvero il deserto di sabbia, e Yhammada. ovvero il deserto roccioso.
L'Algeria è povera di acque. A parte i territori sahariani, dove le uniche acque perenni sono quelle dei pozzi delle rare oasi, altrove i corsi d'acqua hanno carattere di uidian con regime per lo più torrentizio e lunghi periodi di magra estiva. I fiumi maggiori (fra cui il più importante è il Chéliff) sono quelli che scendono dall'Atlante del Teli verso il Mediterraneo. I torrenti dell'altopiano, invece, non hanno sbocco al mare: durante i periodi di pioggia le loro acque si riversano nelle depressioni (choti), che costellano l'altopiano, dove evaporano o vengono assorbite dal terreno, lasciando in superficie distese di melma salmastra.
La fascia costiera delimitata dal Piccolo Atlante ha clima mediterraneo; la temperatura media è di 12 °C in gennaio e di 25 °C in luglio ad Algeri, dove i giorni di pioggia sono di media 133 all'anno. Il clima delle alte terre è invece continentale con notevoli escursioni diurne e stagionali; scarse sono le precipitazioni, che d'inverno assumono sulle vette più alte carattere nevoso. A Aìn-Salah, sull'altopiano del Tassili, la temperatura media in gennaio è di 12 °C e in luglio è di 37 °C; le piogge sono quasi sconosciute (mediamente si hanno 5 giorni di pioggia, per complessivi 8 mm all'anno).
L'Algeria è battuta da un vento caldo e secco (siroco) proveniente da S. Nel deserto l'atmosfera è estremamente secca e si hanno fortissime escursioni termiche stagionali e diurne.

Algeri 23/08/2014 20:47 ( GMT+1 )


Meteo Algeria

Algeri , Algeria Weather
Mappa Algeria
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it